Hotel il Portichetto
L'hotel perfetto per goderti una vacanza sul Lago di Como
I luoghi da conoscere nei dintorni
Castello di Vezio
Al centro del Lago di Como, sul promontorio che sovrasta Varenna, si erge, da più di mille anni, il Castello di Vezio, un antico avamposto militare di origine basso medioevale eretto a difesa e controllo del lago e dei borghi circostanti dalla regina longobarda Teodolinda.
Sentiero del Viandante
Un'antica mulattiera di origine romane, percorrendo il sentiero del viandante potrai ammirare case rurali, vecchi mulini, panorami mozzafiato del Lago di Como. Da Vezio è possibile raggiungere Varenna percorrendo questa mulattiera oppure Bellano.
Villa Cipressi
Un giardino botanico ricco di biodiversità. Un viaggio tra profumi e sensazioni magiche che trasforma il percorso nel giardino botanico in un progetto di design realizzato con piante autoctone che hanno accompagnato nel tempo la storia del parco.
Villa Monastero
Villa Monastero è circondata da un Giardino con numerose specie botaniche rare. Il Giardino, essendo allestito a terrazze, si è strutturato negli anni secondo schemi differenti pur mantenendo un tema principale ricorrente.
Orrido di Bellano
A Bellano, oltre al caratteristico borgo, è possibile visitare l'orrido: una gola naturale formatasi nel corso dei secoli dalle acque correnti del Pioverna, scavando gigantesche marmitte e suggestive caverne.
Il Lago di Como in barca
Battello pubblico
Da Varenna partono battelli che ti permettono di esplorare il Lago di Como. È possibile acquistare un biglietto giornaliero per raggiungere e visitare paesi come Bellagio, Menaggio, Tremezzo e Lenno.
Noleggio barche
Una delle attività più divertenti per esplorare il Lago di Como? Noleggiare una barca (40 cv) ed esplora le meravigliose sponde del lago, fai un bagno e divertiti con la famiglia.
Kayak e SUP
A Varenna è possibile affittare kayak singoli e doppi per esplorare il Lago di Como in tutta tranquillità. Oltre al kayak singolo è possibile affittare un kayak doppio o una SUP.
Taxi boat
Un'esperienza indimenticabile a bordo di un elegante taxi veneziano. Un tour sul Lago di Como per ammirare paesaggi e ville incantevoli e prestigiose.
Le Ville del Lago di Como
Villa Melzi
I giardini di Villa Melzi si distinguono dagli altri parchi storici del Lago di Como, non solo per le loro caratteristiche paesaggistiche. Un must quando visiti Bellagio.
Villa Carlotta
Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e ingegno dell’uomo convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.
Villa Balbianello
Splendida villa situata su un incantevole promontorio, al centro del Lago di Como. Al suo interno il museo che raccoglie reperti dell’esplorazione del conte Guido Monzino, ultimo proprietario.
Parco di Villa Serbelloni
Il parco di Villa Serbelloni si trova sul ripido promontorio che separa i due rami del lago, dove, secondo la tradizione, Plinio il Giovane possedeva una villa chiamata Tragoedia.